Dott. Guglielmo Rufolo

DEFORMITÁ PADIGLIONE AURICOLARE

DEFORMITÁ PADIGLIONE AURICOLARE

Otoplastica per bambini

Si parla di otoplastica quando introduciamo un discorso che è finalizzato alla riduzione della sporgenza del padiglione auricolare. Essa si presenta con una deformità della cartilagine che comporta la sporgenza delle orecchie dando la caratteristica, a “sventola”. Questo intervento permette di riavvicinare le orecchie alla testa, pur mantenendo la loro forma naturale.
Il risultato è legato ad un profilo del capo senza orecchie sporgenti.

otoplastica per bambini - Dott. Guglielmo Rufolo
medical-checkup

Chi è un buon candidato pediatrico per l’otoplastica?

medical-checkup

Chi è un buon candidato pediatrico per l’otoplastica?

Il candidato ideale per l’otoplastica è un paziente che va da i 4 ai 5-6 anni di età, in un periodo dove le orecchie hanno raggiunto il loro completo sviluppo. Spesso viene consigliato di pensare a questo tipo di chirurgia prima che il bambino cominci la scuola dell’obbligo. A quest’età il bambino ha già un interesse personale nei riguardi del suo aspetto fisico e sarà anche più motivato nel collaborare prima, durante e dopo l’intervento.

scalpel

Che cosa bisogna aspettarsi dalla visita per l’intervento di otoplastica?

scalpel

Che cosa bisogna aspettarsi dalla visita per l’intervento di otoplastica?

Tutte le caratteristiche riguardanti l’argomento delle orecchie prominenti verranno presi in considerazione e discussi con il piccolo paziente insieme ai genitori (nel caso di paziente pediatrico). Lo scopo è quello di mettere a proprio agio il piccolo paziente per far sì che tutto il processo non venga vissuto negativamente o ricordato come un trauma. Il medico valuterà la struttura delle orecchie e il loro “scheletro” cartilagineo, per valutare se il quadro clinico potrebbe giovare di un intervento chirurgico. L’intervento stesso verrà discusso ampiamente in tutte le sue parti, rischi e benefici, in modo da avere tutti gli elementi per poter fare una scelta consapevole e circoscritta.

scalpel (1)

In che cosa consiste l’intervento chirurgico di otoplastica?

scalpel (1)

In che cosa consiste l’intervento chirurgico di otoplastica?

Un’incisione chirurgica viene effettuata nel solco retro-auricolare, un’rea nascosta della testa. La pelle e i sottili muscoli retro-auricolari vengono scollati dalla cartilagine per permettere il rimodellamento di quest’ultima, attraverso l’asportazione di parte di essa e la sutura nella posizione corretta del padiglione auricolare. Quanto il chirurgo ritiene di aver ottenuto un risultato soddisfacente procederà alla sutura cutanea e alla medicazione con un bendaggio attorno al capo.

scalpel (2)

Parametri da valutare

scalpel (2)

Parametri da valutare

– migliorare grandemente la posizione del padiglione auricolare in maniera permanente
– può essere effettuata in anestesia locale con sedazione oppure in anestesia generale se il paziente lo decide.
– è molto efficace e con un tasso di complicanze basso
– conferisce tipicamente oltre che un miglioramento dell’estetica anche un aumento dell’autostima

sport

Ricovero e aspettative

Un bendaggio leggero viene messo attorno alle orecchie e rimosso dopo 2 giorni. Il risultato sarà immediatamente visibile. L’unica precauzione da prendere è di non esercitare pressione sui padiglioni auricolari per una settimana dopo l’intervento. 
Verrà suggerita di indossare una fascetta elastica per una decina di giorni per proteggere le orecchie durante il periodo di guarigione delle ferite. I punti vengono rimossi in genere dopo 7 giorni.