La chirurgia plastica è una disciplina il cui obiettivo è rappresentato dalla cura delle malformazioni visibili dagli esiti dei traumi, delle neoplasie e dalla correzione estetica dei dismorfismi. Attraverso poi l’affinamento della tecnica chirurgica, l’estrema delicatezza nella manipolazione e l’accuratezza nell’esecuzione dell’intervento tendono ad ottenere risultati funzionali ed estetici di alta qualità mediante cicatrici poco visibili.
È chiaro che oltre l’elevata capacità nelle tecniche chirurgiche è necessario che il chirurgo plastico conosca approfonditamente i processi di guarigione delle ferite per evitare fenomeni infettivi, sappia scegliere le sedi delle incisioni ed effettui suture idonee e medicazioni ottimali.
Il Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo di Ravello è un professionista italiano di formazione e legittimazione intercontinentale (USA, Giappone, Italia e Svizzera – affiliato alla FMH in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva – Federazione dei Medici Svizzeri)