TRATTAMENTO DELLE CICATRICI IPERTROFICHE

Cicatrici trattamento con Chirurgo Plastico - Dott. Guglielmo Rufolo

Come migliorare l’aspetto della cicatrice per fare in maniera che si rimargini correttamente?

Ogni uno di noi ha la pelle che può reagire in maniera diversa dopo un tipo di lesione.

Proprio per questo, in seguito ad un trauma o un intervento importante, bisogna chiedere il consulto al chirurgo plastico per far sì che la guarigione avvenga correttamente, evitando il più possibile di riscontrare cicatrici evidenti antiestetiche che possono creare disagio nel paziente determinando il bisogno di intervenire con trattamenti idonei per le cicatrici posti dalla figura dello specialista, il chirurgo plastico.

Cicatrici trattamento con Chirurgo Plastico - Dott. Guglielmo Rufolo

Come migliorare l’aspetto della cicatrice per fare in maniera che si rimargini correttamente?

Ogni uno di noi ha la pelle che può reagire in maniera diversa dopo un tipo di lesione.

Proprio per questo, in seguito ad un trauma o un intervento importante, bisogna chiedere il consulto al chirurgo plastico per far sì che la guarigione avvenga correttamente, evitando il più possibile di riscontrare cicatrici evidenti antiestetiche che possono creare disagio nel paziente, determinando il bisogno di intervenire con trattamenti idonei per le cicatrici posti dalla figura dello specialista, il chirurgo plastico.

Come riconoscere il tipo di cicatrici e come trattarle

Cicatrici trattamento con Chirurgo Plastico - Dott. Guglielmo RufoloLe cicatrici subiscono un processo di riparazione che la pelle compie in seguito ad un trauma isto lesivo. Un esempio può essere un taglio oppure uno strappo. Successivamente avviene un processo noto come cicatrizzazione ove si creano nuovi vasi sanguigni capillari intorno alla lesione, poiché è stato compromesso il circolo normale. Questi piccoli vasi dilatati si riempiono di sangue e creano il caratteristico aspetto di color rosso ed eritematoso della cicatrice. In genere in molti giovani spesso si crea un alone eritematoso poiché i capillari sono fragili e la cicatrice si arrossa facilmente. Le cicatrici eritematose assumono un colore rossastro ben visibile spesso possono infastidire l’aspetto esteriore estetico che però, se trattate precocemente, possono migliorare nel tempo.

Cicatrici trattamento con Chirurgo Plastico - Dott. Guglielmo RufoloQuesto dipende dall’agente, dal trauma lesivo subito in seguito all’auto sfregamento sull’asfalto dopo una caduta, oppure da altri agenti con cui si viene a contatto. Con ciò queste particelle restano intrappolate nella cute e durante lo sviluppo della cicatrice, danno luogo a cicatrici pigmentate o colorate.

Cicatrici trattamento con Chirurgo Plastico - Dott. Guglielmo RufoloIl cheloide è un tipo di cicatrice molto evidente. Si sviluppa in seguito a traumi e lesioni e sono facilmente riconoscibili perché, all’esame obiettivo, si presentano con margini di rilievo, dalla forma irregolare, accompagnate a volte da segni come il prurito e il dolore. Le cause di questi cheloidi sono dovute ad un’anomala proliferazione dei fibroblasti durante il processo di guarigione delle ferite. Molto spesso ciò dipende dalla situazione cutanea anche dell’individuo, dal tipo di trauma e dalla zona in cui si sviluppa la ferita. Queste cicatrici si localizzano molto spesso in aree come lo sterno, le spalle e le orecchie. Le persone che hanno una carnagione scura solitamente più a rischio nel determinare lo sviluppo dei cheloidi. Di solito è sempre dirimente farsi seguire da un medico specialista nel settore, il chirurgo plastico, onde evitare sequele post traumatiche finalizzate all’estetica e all’apparenza, stabilendo il trattamento più idoneo e più adatto.

Cicatrici trattamento con Chirurgo Plastico - Dott. Guglielmo RufoloQuesto tipo di cicatrici sono caratterizzate da una forma depressa rispetto alla cute circostante e assumono forma circolare.
Le cause sono spesso legate a lesioni causate da patologie dovute spesso a varicella e acne.

Cicatrici trattamento con Chirurgo Plastico - Dott. Guglielmo RufoloLe cicatrici ipertrofiche sono facilmente confondibili con i cheloidi, perché di rilievo al tatto e alcune volte anche doloranti. La differenza sostanziale con i cheloidi è che la pelle in esubero, cicatrici ipertrofiche – formatasi durante il processo di guarigione, rimane entro i limiti della lesione. Al contrario nei cheloidi la cicatrice supera grandemente i confini del trauma e occupa la pelle sana nello spazio circostante.

Trattamenti chirurgici per le cicatrici

Finalizzati attraverso le cosiddette plastiche tessutali, all’apertura e ricostruzione dei lembi cicatriziali, seguendo le finalità estetiche ricostruttive e le leggi che determinano la corretta distribuzione dei margini tessutali, rispettando le linee di tensione cutanea e il vettore del muscolo sottostante.

 

Il trattamento laser consiste in un raggio laser che è in grado di levigare correttamente la cute, aiutando a ridurre il gonfiore e il rossore. Sono solitamente consigliate dalle 3 alle 5 sedute, affidandosi anche alla figura del dermatologo, specialista in questo campo. Il laser è in grado di dare buoni risultati anche con i cheloidi, ottenendo un miglioramento nel loro aspetto, trattandosi di cicatrici più estese, ma è sempre importante valutare con l’esperto la cura più indicata. Il laser è uno strumento molto utile nel trattare le cicatrici da acne.

Oltre al laser un altro mezzo di accompagnamento molto utile come strumento nel trattamento delle cicatrici ipertrofiche sono le sedute di radio frequenza. Il trattamento è poco invasivo e stimola le cellule della pelle a migliorare il tono, l’elasticità e la produzione di collagene ed elastina. Anche qui il trattamento può variare in seguito al numero di sedute e ai risultati sperati in base al tipo di cicatrice da trattare.