Dott. Guglielmo Rufolo

LIPOSCULTURA VISO

IL LIPOFILLING : DI COSA SI TRATTA

Il lipofilling è una tecnica chirurgica che consiste nel prelevare il grasso da determinate aree corporee come l’addome, cosce, i fianchi e poi trapiantarlo nelle aree del viso che a noi interessa correggere.

Il grasso è un ottimo elemento che se trasferito in zone sicure, consente di ridare tono e volume  alle aree interessate del viso  che noi vogliamo trattare, di cui sono andati persi tono ed elasticità cutanea attraverso il normale processo d’invecchiamento cutaneo e la perdita di peso. Inoltre, il grande contenuto costituito da cellule staminali presenti nel tessuto adiposo ha un effetto di rigenerazione tessutale e questo dona nuova vita e lucentezza alla pelle.

Lipofilling Viso - Chirurgo Plastico Dott. Rufolo

CHE TIPO DI INESTETISMI SI POSSONO CORREGGERE?

L’invecchiamento determina una naturale alterazione dei tessuti del volto e del collo dovuta a dislocazione ed assottigliamento delle masse muscolari, ad atrofia del tessuto adiposo e a ridotta elasticità della pelle. Conseguenze di questi cambiamenti sono la comparsa di rughe più o meno evidenti nella zona perioculare con associate palpebre incavate, approfondimento dei solchi naso genieni, depressioni nella zona delle guance, diminuzione della definizione dei contorni del viso. Il lipofilling permette di attenuare tali inestetismi riempiendo i solchi e le rughe, correggendone e rimodellandone i volumi.

ESISTONO LIMITI D’ETÀ IN GENERE PER QUESTO TIPO D’INTERVENTO?

La maggior parte dei pazienti che si sottopongono ad un intervento mantiene un’età compresa tra i 20 e i 65 anni di età. Questa tecnica viene eseguita anche su persone tra i 60 e gli 80 anni. Mentre invece, i pazienti più giovani chiedono questo tipo di intervento chirurgico per aumentare il volume di determinate aree del volto, come labbra e regione zigomatica. Dopo i quarant’anni di età l’obbiettivo è ristabilire la pienezza dei volumi del volto, oltre ad un miglioramento globale della qualità della cute, grazie alla ricchezza di cellule staminali propria del tessuto adiposo che conferisce al tessuto ricevente.

Lipofilling Viso - Chirurgo Plastico Dott. Rufolo

CANDIDATI IDONEI

In termini di sicurezza possiamo dire che sia gli uomini che le donne possono presentare inestetismi legati all’approfondirsi di solchi e di rughe, a deficit volumetrici, in particolare nella regione peri orbitale e nelle guance, a ridotta definizione del profilo mandibolare o della regione mentale. In corrispondenza delle labbra e della regione zigomatica l’aumento volumetrico effettuato mediante tale metodica, rappresenta una valida alternativa ai filler con materiali riassorbibili ottenendo un risultato naturale e decisamente più bello.

IL LIPOFILLING SI PUÒ ASSOCIARE AD ALTRI INTERVENTI?

Nello schema di ringiovanimento del viso il lipofilling può essere associato ad altri interventi chirurgici, un esempio è l’intervento di lifting. In questo modo i vantaggi legati al riempimento dei volumi sono esaltati dal sollevamento dei tessuti profondi del viso nelle posizioni più idonee. Altri interventi in abbinamento al lipofilling possono essere la blefaroplastica, la malaroplastica, o altri interventi di chirurgia estetica.

CHE TIPO DI ANESTESIA VIENE PRATICATA?

Questo tipo di intervento chirurgico si svolge generalmente in regime di Day Hospital. L’anestesia praticata è locale con sedazione. In alcuni casi l’anestesia può essere generale e prevedere una permanenza nella struttura sanitaria per la prima notte post – operatoria.

LE CICATRICI SONO VISIBILI?

Gli esiti cicatriziali sono nella pratica clinica sostanzialmente invisibili in quanto le sedi di prelievo, con incisioni di pochi millimetri per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso, sono praticate in aree ben nascoste. Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.

DURATA DELL’INTERVENTO

La durata per un intervento di lipofilling di solito varia da circa un’ora a massimo di due ore, in funzione dell’estensione e del numero delle zone da trattare. L’intervento non è doloroso. La procedura chirurgica termina poi con un bendaggio elasto – compressivo nelle sedi di prelievo per ridurre eventuali ematomi o edemi nell’immediato post operatorio.

scalpel

Intervento Lipofilling Viso

Dopo un attento esame obbiettivo e screening preoperatorio  del paziente, bisogna fare una valutazione corretta sulle aree colpite da svuotamento adiposo sul viso del paziente. Tutto ciò durante la visita preoperatoria, permette al chirurgo plastico di identificare le aree da trattare, la loro estensione, la quantità di tessuto adiposo da infiltrare e le sedi di prelievo. Durante la visita specialistica ambulatoriale verranno valutati stile di vita ed eventuali stati patologici. La pianificazione dell’intervento viene completata con l’elaborazione di un preciso disegno pre-operatorio delle aree interessate. Prima dell’intervento il paziente riceverà istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post-operatoria e sull’astensione dall’uso di bevande a base di alcool e fumo da sigarette.

scalpel (1)

Decorso post operatorio

In genere nel periodo post operatorio è previsto l’utilizzo di una guaina compressiva nelle sedi di prelievo, per ridurre eventuali segni, gonfiori ed ecchimosi, che viene mantenuta generalmente per un periodo di tre settimane circa dopo l’intervento. Sempre nel post operatorio può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. Il ritorno alle normali attività è graduale, nell’arco di alcune settimane. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa 6-8 mesi dall’intervento.

scalpel (2)

Complicanze

Il lipofilling del viso è una procedura mini invasiva relativamente semplice, sicura, e agevolmente ripetibile in caso di parziale riassorbimento del grasso impiantato. Viene utilizzato il proprio grasso corporeo, pertanto non si possono verificare intolleranze o reazioni allergiche. Non dobbiamo dimenticare che l’intervento di lipofilling è comunque un intervento chirurgico vero e proprio. Le rare complicanze (sanguinamento, infezione, liponecrosi, ecchimosi, ematomi) possono essere facilmente risolte solo se l’intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all’interno di strutture certificate e autorizzate.

sport

Risultati Lipofilling Viso

Il risultato di un intervento di lipofilling del viso è generalmente molto soddisfacente, duraturo e, dopo parziale riassorbimento variabile da individuo ad individuo, permanente. Il parziale riassorbimento, circa un 16% della quota innestata, che costituisce l’unico limite di questo intervento, rimane tuttavia il solo valido per determinate aree del viso come le guance incavate, in cui soluzioni alternative sono praticamente assenti.

QUANTO DURA IL GONFIORE DEL VISO DOPO IL LIPOFILLING?

Il lipofilling nel volto può determinare un gonfiore del viso piuttosto prolungato. A volte il viso si sgonfia sensibilmente in una decina di giorni dopo l’intervento chirurgico, a volte sono necessarie fino a 4 settimane per tornare ad essere presentabili. Il gonfiore del viso nel lipofilling può persistere più del gonfiore di un lifting del viso. 

Il lipofilling del viso può dare effetti collaterali?

Il lipofilling non da effetti collaterali importanti. A volte, se l’intervento non è ben eseguito, si possono avere riassorbimenti eccessivi o piccoli noduli sottocutanei, detti granulomi. Il problema maggiore che si potrebbe presentare nel postoperatorio è il gonfiore che potrebbe persistere per un periodo più lungo del previsto.